fbpx

HPV, giornata di prevenzione e di grande soddisfazione

Conoscere, prevenire e curare l’HPV. E’ più di un consiglio, perché è sulle buone prassi che si gioca la qualità e l’efficacia della cura a l’HPV. Il ginecologo Fabio Pietrolungo lo sa bene e, in accordo con i Rotary, è sceso direttamente in campo deidacando un sabato alla prevenzione in strada. Al gazebo, in via Luca Giordano, si sono affollate tante donne, giovani e meno giovani, ed anche uomini. Già, perché il papilloma virus può colpire entrambi i sessi indifferentemente.

HPV cura: l’importanza della sensibilizzazione

Contemporaneamente a Napoli c’erano, in altre 14 città, sempre grazie alla collaborazione tra medici e Rotary, analoghe iniziative. “Certamente è indispensabile adottare stili di vita sani, come smettere di fumare, ed utilizzare precauzioni come l’uso corretto del profililattico in caso di rapporti sessuali non sicuri – ha spiegato il dottor Pietroluongo -.

HPV vaccino: l’arma disponibile

“Contro l’Hpv disponiamo oggi di un’arma decisamente importante, che permette di giocare d’anticipo: la vaccinazione”,  Un vero e proprio scudo che non solo ci protegge ma che è in grado di spezzare la catena del contagio”, ha conscluso Pietroluongo.

Grande merito va ai Rotary, in prima linea quando si tratta di occuparsi di prevenzione. “L’Hpv può dare piccoli fastidi che si possono trasformare, però, in tumori – ha sottolineato il presidente del Rotary Napoli Est, Michele Simeone -. Ci teniamo a questi appuntamenti dedicati ala prevenzione e alla sensibilizzazione per il vaccino. Qui a Napoli, come nel resto d’Italia”.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.