Il laser Fotona Smooth™ è la nuova tecnologia d’avanguardia nel campo degli interventi non invasivi, che ha visto la sua applicazione in una serie di campi operativi.
Grazie alla sua tecnica semplice, rapida e poco invasiva, l’intervento con il laser Fotona Smooth™ garantisce non solo tempi di recupero minimi ma anche l’assenza di bisturi e suture.
L’utilizzo di questo laser dall’avanzata tecnologia è applicabile in numerose tipologie d’intervento, dal campo ginecologico a quello dermatologico, passando anche per la cura degli stati di insonnia.
Insomma, uno strumento molto versatile: vediamo insieme i suoi campi di applicazione.

RenovaLase™: il trattamento laser per l’atrofia vaginale
RenovaLase è una terapia laser innovativa e non invasiva che si basa su un trattamento foto-termico del canale vaginale, che permette il ripristino funzionale della vagina, senza incisione dei tessuti e senza anestesia, trattandosi di un trattamento sicuro e veloce, eseguibile in ambulatorio.
Si tratta di una procedura efficace, senza effetti collaterali, rapida e sicura, che induce un cambiamento positivo nel trofismo della mucosa vaginale, attraverso un aumento di collagene, della vascolarizzazione della mucosa vaginale e un inspessimento epiteliale che permette di ridurre i sintomi di secchezza, prurito, dispareunia e irritazione.
Gli effetti benefici di questa procedura sono stati registrati per almeno sei mesi dopo il trattamento, che è indicato anche per le donne che non vogliano o non possano ricorrere ad una terapia ormonale, locale o a basso dosaggio.
IncontiLase™: il trattamento laser per l’incontinenza urinaria
IncontiLase è una soluzione per incontinenza mista e da stress, di grado lieve e moderato, che punta ad un rafforzamento foto-termico della parete anteriore della vagina, per dare un migliore supporto uretrale e della vescica.
Si tratta di un intervento ambulatoriale, che non necessita di anestesia né di incisioni e che conduce al rimodellamento e alla neogenesi collagenica, per rafforzare i tessuti irradiati e ripristinare una normale continenza.
Per la maggior parte delle pazienti, è bastata una singola seduta per migliorare l’incontinenza urinaria da stress lieve o moderata e non è stato necessario ricorrere ad analgesici o antibiotici durante la fase della guarigione. Inoltre il 95% delle pazienti non presenta più incontinenza dopo 12 mesi dal trattamento.
ProlapLase™: il trattamento laser del prolasso dell’organo pelvico
Il prolasso degli organi pelvici colpisce quasi il 50% delle donne pluripare, ove per “pluripare”, si intendono le donne che abbiamo avuto più di un parto per via vaginale. In passato le uniche due soluzioni erano il pessario o l’intervento chirurgico (cosiddetto di plastica vaginale).
Oggi, è possibile ricorrere a ProlapLase, un trattamento laser Er:YAG di tipo non invasivo, che sfrutta gli effetti fototermici della modalità Smooth di Fotona, andando in questo modo a stringere il tessuto e a contrarre il canale vaginale, attraverso la stimolazione del rimodellamento del collagene e della sintesi di nuove fibre di collagene, per una procedura rapida, semplice e sicura, ma soprattutto efficace.
Tutto ciò, senza necessità di rimuovere alcun tessuto e passando per soli tre semplici passaggi:
• irraggiamento circolare del canale vaginale;
• irradiazione angolare del lato prolasso della parete vaginale;
• irradiazione della regione del vestibolo e della parete vaginale prolassa.
Anche in questo caso, non sono necessarie precauzioni pre o post operatorie, per cui le pazienti potranno tornare fin da subito a svolgere le attività quotidiane.
IntimaLase™: il trattamento laser per il ripristino del funzionale della vagina.
Quando parliamo di trattamento laser del rilassamento vaginale, parliamo di un trattamento non invasivo e per il quale non occorre nessuna anestesia.
IntimaLase è una terapia laser Er:YAG, che ripristina il canale vaginale, soprattutto, come abbiamo detto, nel caso di rilassamento vaginale, quando vi sia una perdita della forma strutturale ottimale della vagina, che può aversi sia in seguito alla gravidanza o al parto che all’avanzare dell’età.
Il trattamento si basa sull’effetto termico svolto dalla luce laser sul tessuto vaginale, che mira a stimolare il rimodellamento del collagene e la sintesi di nuove fibre di collagene, che portano al ripristino del canale vaginale.
Per il trattamento IntimaLase è utilizzata una luce laser Er:YAG, la cui lunghezza d’onda è di 2940 mm.
I vantaggi per le pazienti sono notevoli: ripristino del canale vaginale, maggiore soddisfazione sessuale e miglioramento nella qualità della vita delle pazienti, già dopo un singolo trattamento!
Inoltre, non sono richieste né una particolare preparazione per l’intervento né speciali precauzioni post trattamento, per cui le pazienti potranno riprendere da subito le proprie attività quotidiane.
Trattamento laser per lesioni pigmentate
Il laser è utilizzabile in presenza di lesioni pigmentarie benigne, quali macchie d’età, lentiggini, nei, lesioni vascolari, cloasma e cheratosi attinica.
Questo strumento riesce a distruggere i pigmenti della pelle, senza necessità di incidere e di intervenire a livello chirurgico, attraverso tre semplici step:
• il laser produce brevi impulsi di luce, che, passando tra gli strati superiori di pelle, vengono assorbiti dal pigmento di melanina contenuto nella lesione;
• la luce del laser si trasforma in onde fotoacustiche, che scompongono i pigmenti di melanina in particelle più piccole;
• in seguito, è lo stesso sistema immunitario a rimuovere queste particelle.
TwinLight Acne: il trattamento laser dell’acne e delle cicatrici da acne
Il NightLase Snoring and Apnea Tratment è un trattamento brevettato, rapido e non invasivo per migliorare la qualità del sonno di un paziente, riducendo gli effetti dell’apnea notturna e diminuendo il russamento.
Il trattamento si serve dell’uso di una luce laser Er:YAG molto delicata, che non necessita di alcuna anestesia e che riscalda il tessuto, causandone un restringimento, che porta ad attenuare il russare del paziente e a ridurre gli effetti dell’apnea notturna.
Il ciclo completo del trattamento comprende tre sessioni separate, lungo un periodo di sei settimane, e produce risultati duraturi.
TwinLight Acne: il trattamento laser dell’acne e delle cicatrici da acne
Il trattamento laser TwinLight™ è è pensato per rimediare all’acne attiva, riducendo l’infiammazione attraverso l’assorbimento fotoselettivo e riscaldamento delle ghiandole sebacee iperattive.
Si tratta di una delicata e precisa procedura di resurfacing della pelle, in cui il laser Er:YAG viene assorbito dai micro strati superiori della pelle, per stimolare la produzione di nuovo collagene.
Un metodo controllato, accurato ed efficace per migliorare la consistenza e il tono della pelle, sia nelle aree più grandi che in quelle più piccole.
Per trattare le cicatrici da acne, il laser rimuove strati micro sottili di pelle, così che possa formarsi nuova pelle al suo posto, mentre per l’acne attiva, il laser penetra in profondità per distruggere termicamente e selettivamente le ghiandole sebacee.
Fractional Rejuvenation: il trattamento laser per lo skin resurfacing
Il resurfacing permette di combattere i segni dell’invecchiamento e ripristinare la naturale bellezza della pelle: si tratta di un’azione più controllata e precisa rispetto alla dermoabrasione e ai peeling chimici.
Questo trattamento può essere eseguito sia con metodo ablativo, attraverso un laser Er: YAG, sia con metodo non ablativo, attraverso un laser Nd: YAG: dipende da quale sia il risultato cui si aspira.
Grazie al laser Fotona, è possibile ricorrere ad un trattamento anti-età completo, con il suo sistema di ringiovanimento frazionato, che unisce trattamento ablativo e trattamento non ablativo.
TwinLight di Fotona permette di colpire con la luce laser le imperfezioni della pelle in modo molto preciso, senza intaccare la pelle sana circostante.
Il calore del laser stimola anche la produzione di collagene nella pelle, mentre la pelle non trattata della zona circostanza aiuta a velocizzare il processo di ringiovanimento.
La procedura utilizza l’azione del laser che ringiovanisce e stimola la pelle e che aiuta la formazione di una nuova pelle più compatta, e si svolge in tre semplici fasi:
- condizionamento, in cui il raggio viene passato due volte sulla superficie da trattare, così da produrre un riscaldamento e da preparare la pelle alla terapia frazionata, così che questa abbia una maggiore efficacia;
- terapia frazionata, durante la quale il laser asporta la pelle vecchia, mentre i canali micro-ablati vengono sostituiti con altri tessuti, più nuovi e più sani;
- peeling, in cui il laser rimuove le imperfezioni superficiali.
Scar Revision: il trattamento per le cicatrici
La Scar Revision attraverso il laser Fotona permette di eseguire i trattamenti di revisione delle cicatrici in modo minimamente invasivo: ben tollerati dai pazienti e con tempi di recupero davvero rapidi.
Inoltre, si tratta di un trattamento efficace su una vasta gamma di tessuti cicatriziali e capace di attivare il processo di rimodellamento del collagene.
La lunghezza d’onda del laser permette un miglioramento dell’aspetto estetico e della qualità del tessuto cicatriziale.
La Scar Revision con laser Fotona prevede la combinazione di lunghezze d’onda diverse per avere risultati immediatamente visibili e che incidono sul sistema di alimentazione vascolare della cicatrice.
Per qualsiasi informazione o prenotazione basta compilare il form sottostante e sarete ricontattate al più presto.