La visita ginecologica ha lo scopo di valutare lo stato dell’apparato genitale femminile, in modo da escludere la presenza di eventuali patologie a suo carico.
Fondamentale e delicato è il primo controllo ginecologico a cui si sottopone la donna, anche se nella maggior parte dei casi viene affrontata con ansia.
Ciò è dovuto all fatto che molte ragazze hanno paura di effettuare il Pap-test e di entrare a contatto con lo speculum, ossia il divaricatore.
Tuttavia, è accertato ormai come una buona prima esperienza di visita favorisca il comportamento della donna anche nelle visite successive.
Quando fare la prima visita ginecologica
La strada migliore è quella di sottoporsi ai primi controlli quando si voglia iniziare ad avere rapporti o poco dopo, così da poter programmare anche un’eventuale contraccezione in modo responsabile e consapevole.
La visita ginecologica è annuale e viene eseguito contemporaneamente anche il Pap-test, salvo che vi siano problematiche particolari che richiedano una maggiore frequenza dei controlli e altri esami più approfonditi.
Anche nel caso in cui all’età di 24 o 25 anni non si siano ancora avuti rapporti sessuali, conviene sottoporsi ad un controllo annuale.
Come si svolge una visita ginecologica completa
La visita è sempre preceduta da un colloquio iniziale che ha lo scopo di fornire al ginecologo le informazioni relative all’anamnesi della paziente, ossia alla sua storia di salute.
Il medico deve mettere a proprio agio la donna sia durante il colloquio che durante la visita, la quale si svolge in tre fasi importanti:
- osservazione dei genitali esterni, per controllare se vi siano infiammazioni e/o anomalie;
- visita con lo speculum ginecologico, grazie al quale il medico può osservare la cervice uterina e le pareti vaginali ed eseguire il Pap-test o il tampone vaginale, ove sia necessario;
- palpazione bimanuale dei genitali, durante la quale il medico introduce una o due dita di una mano, mentre con la mano esterna valuta posizione, mobilità e consistenza di utero ed ovaie e l’eventuale presenza di punti dolenti.
Per qualsiasi informazione o prenotazione per una visita ginecologica a Napoli, basta compilare il form sottostante e sarete ricontattate al più presto.